martedì 6 giugno 2023

"Un uomo d'altri tempi" di Luisa D

 



TRAMA


Tommy gestisce un pub e di gente strana ne vede praticamente tutti i giorni, ma l'uomo che si è appena seduto al tavolo del suo locale sembra proprio un pesce fuor d'acqua e la sua unicità attira subito le attenzioni di alcuni clienti.
Spencer ha una lista da completare e ha solo pochi giorni per farlo, il primo passo è sedersi in un locale anche se sembra che le altre persone non accettino bene la sua presenza. Tommy capirà subito che Spencer non è come gli altri, è educato, ben vestito, ha modi da gentiluomo e questo attira la sua curiosità. Spencer sa che per raggiungere il suo scopo dovrà chiedere aiuto e chi meglio di Tommy potrà dargli quello che gli serve?
Ben presto le vite di entrambi verranno messe sottosopra grazie a questa strana alleanza, ma la madre di Spencer non accetta di perdere il controllo sul figlio e sarà pronta a fare carte false per allontanare i due uomini. Sarà dura cambiare la propria vita e uscire dalla confort zone, per entrambi, ma è quando si rischia che si ottengono le soddisfazioni migliori.


RECENSIONE


Spencer è un personaggio particolare, educato e galante, ha sempre vissuto una vita all'insegna del bonton. Una sera decide di rompere la monotona routine e andare a cenare in un pub. Qui incontra il proprietario, schietto e onesto, che lo incuriosisce. 

La stramba relazione tra Tommy e Spencer cresce pagina dopo pagina. Con l'obiettivo di divertirsi, Spencer riuscirà a convincere Tommy ad aiutarlo a fare delle bravate. 

"Preso dall’entusiasmo iniziò a scrivere una lista di cose che avrebbe voluto fare. 
- Ubriacarsi 
- Ridere fino alle lacrime 
- Dire parolacce senza essere redarguito 
- Mangiare ogni tipo di cibo spazzatura esistente sulla terra 
- Saltare una serata di beneficenza 
- Prendersi una settimana di ferie, staccare dal lavoro per sette giorni di fila 
- Innamorarsi"

Quello che mi ha colpito soprattutto è stata la relazione difficile tra Spencer e la madre. L'ipocrisia gioca un ruolo chiave perché da un lato i genitori "accettano" l'omosessualità del figlio, ma dall'altro non vogliono che si sappia in giro. Un atteggiamento molto bigotto che però purtroppo è ancora vivibile ancora oggi. Ho apprezzato che l'autrice lo abbiamo evidenziato chiaramente in questo romanzo. 

È stata una lettura veloce, facile e avvicente, perfetta per trascorrere la mia domenica pomeriggio sul divano e il Kindle in mano.
Non è stato il primo romanzo che ho letto di Luisa e decisamente non sarà l'ultimo! 



Voto totale ⭐⭐⭐⭐⭐ 


COSTO


E-book: 2,99 EUR 
Disponibile su Kindle Unlimited